Compilazione automatica

Il nostro software è particolarmente indicato per facilitare la compilazione delle cambiali permettendo un notevole risparmio di tempo, evitando errori ortografici e migliorando la leggibilità. Prova la versione dimostrativa nella sezione Download.
Le cambiali saranno compilate e stampate in serie, saranno comprensive delle date di scadenza (calcolate automaticamente) e di tutti gli altri dati obbligatori, inoltre è possibile aggiungere alcuni campi opzionali come ad esempio un codice cambiale, l'Avallo (anche doppio) e la doppia firma.


La Cambiale

La cambiale è un titolo di credito all'ordine che attribuisce al legittimo possessore il diritto al pagamento dell'importo indicato entro una determinata scadenza.

La cambiale è un titolo trasferibile mediante "girata". La girata deve essere incondizionata e deve riguardare l'intero importo; è nulla la girata parziale, cioè limitata a una parte dell'importo indicato sulla cambiale stessa. La girata è l'atto con cui una cambiale e tutti i diritti a essa inerenti vengono trasferiti da un soggetto ad un altro. Il soggetto che esegue la girata è detto girante, mentre quello che riceve la cambiale per effetto della girata è detto giratario.

Esistono due tipologie di cambiali:

  • Pagherò cambiario: è una promessa di pagamento, effettuata da colui che firma la cambiale (emittente) che si impegna a pagare una certa somma di denaro nei confronti del possessore della cambiale(beneficiario).

  • Cambiale tratta: esprime l'ordine incondizionato, dato da un soggetto (traente) a un altro soggetto (trattario), di pagare alla scadenza indicata una determinata somma a favore di un terzo soggetto o di se stesso (beneficiario).
    Nell'aspetto legale si deve tener presente che il trattario diventa obbligato cambiario solo se accetta l'ordine di pagare del traente. Se il trattario accetta l'ordine impartitogli dal traente, firma per accettazione e così diventa obbligato cambiario.
    Se il trattario non accetta, la cambiale è valida, ma obbligato cambiario è il traente che ha firmato.

La cambiale è compilata su appositi moduli prestampati, che vengono predisposti dall'amministrazione finanziaria.
Il bollo è necessario per l'esecutività della cambiale e va applicato sul retro del modulo cambiario. L'importo del bollo è proporzionale all'ammontare della somma, più precisamente è pari al 12 per mille dell'importo facciale.


Compilazione di una cambiale

compilazione cambiale

  • Data e luogo di emissione.
  • Importo della somma da pagare espressa in cifre. In caso di discordanza vale l'importo scritto in lettere.
  • La data di scadenza.
  • Ordine di pagamento (pagherò se è un vaglia cambiario, pagherete se è una tratta).
  • Il Beneficiario della somma dovuta. Può essere una persona fisica o una persona giuridica, ad esempio una società commerciale S.p.a o S.r.l.
  • Importo della somma da pagare espressa in lettere.
  • Il luogo dove si deve effettuare il pagamento, può essere il domicilio del debitore o la banca.
  • Dati del debitore.
  • La sottoscrizione di colui che emette il titolo, ossia la firma apposta dall’emittente nel pagherò e dal traente nella tratta.
  • Se necessario viene inserito l'avallo, ovvero una garanzia di pagamento che viene scritta sulla cambiale da parte di un soggetto detto avallante, se presente questo soggetto dovrà pagare il debito in caso di insolvenza. Si usa inserire la dicitura "Per avallo" seguita da Firma e C.F. dell'avallante.



Condividi su Facebook

       

NEWS

Versione a Tempo

Devi stampare solo poche cambiali?

Il software è disponibile in versione limitata nel tempo:
10 giorni a soli 50€

Contattaci per maggiori informazioni

Uno C.R.
Credit Recovery

La soluzione software per la gestione del recupero crediti è disponibile!

Contattaci per maggiori informazioni

Stampa Cambiali

Prova subito la versione dimostrativa!
E' gratuita e non richiede installazione

Versione aggiornata il
02-12-2016

Istruzioni On-line

Ultime Modifiche

Inserimento di un simbolo a scelta(es. #) prima dell'importo in cifre

Inseriti Archivi delle Banche, Beneficiari e Debitori per una rapida compilazione e una migliore gestione dell'archivio cambiali.

Inserimento di una ricerca avanzata per l'archivio cambiali

Gestione del piano di ammortamento a rata fissa e variabile